Fiera di Verona La casa SOStenibile

bioediliziaÈ iniziata a Verona Vivi la Casa: Mostra Mercato dell’abitare (dal 27/01 Al 31/01). La fiera offre una panoramica completa di servizi e soluzioni per la casa, oltre a una grande sezione dedicata agli sposi.
Il tema centrale di quest’anno è l’armonia con l’ambiente in cui viviamo, ottenuto attraverso la sostenibilità dei materiali, lo sfruttamento di energie alternative e il risparmio energetico.
Nell’area dedicata alla bioedilizia il visitatore trova tutte le informazioni per comporre una casa elegante e discreta.
La grande novità del 2011 è l’inserimento di un’area supplementare all’interno della casa SOStenibile, nella quale sono rappresentate 3 tipologie costruttive:
la casa in laterizio
la casa in legno
la casa in paglia

Le tre tipologie ricordano i tipi di case costruite dai tre porcellini della famosissima fiaba per difendersi dal lupo cattivo. Sono anche le principali tipologie di costruzioni utilizzate nelle realizzazioni ecosostenibili!
Offrono tutte solidità, sicurezza, alte prestazioni sotto il profilo energetico.
L’allestimento dell’area simula il cantiere di costruzione delle case dei tre porcellini che, stavolta, saranno tutti in grado di difendersi autonomamente dal lupo cattivo.

Bioedilizia, bioarchitettura e architettura sostenibile
Il problema della sostenibilità è ormai noto e viene affrontato in modo significativo in ogni settore produttivo. Nella storia della architettura umana l’uomo ha fatto spesso un uso inconsiderato di materiali nocivi all’ambiente, le imprese che operano nel campo della bioedilizia ottenendo:
1. Benessere e comfort abitativo
2. Ecocompatibilità
3. Alta protezione termica
4. Assenza di umidità
5. Statica e antisismica
6. Prefabbricazione
7. Isolamento acustico elevato
8. Protezione antincendio
9. Durabilità e manutenzione.

  • Share/Bookmark

Articoli simili

Comments are closed.